July 8, 2025

L’età non è una malattia

i gatti vivono una vita più lunga e più sana, grazie a cure veterinarie migliorate, una migliore alimentazione e al fatto che molti gatti da compagnia sono gatti indoor. Un gatto è normalmente considerato un anziano di età compresa tra 11 e 14 anni, gatti più vecchi di quelli considerati geriatrici. I gatti senior normalmente richiedono molta più cura dei gatti più giovani e quando si verificano problemi, in genere possono essere molto più gravi o molto più difficili da affrontare.

Tuttavia, l’età non deve essere un motivo per non curare una malattia. Il dottor Kristopher Chandroo, un veterinario che pratica presso la struttura sanitaria veterinaria di Orleans a Ottawa, in Canada, sente spesso le parole “è troppo vecchio” dai clienti quando si esaminano i piani di trattamento. Il dottor Kris crede che questa possa essere spesso una scusa per non trattare un gatto quando si ammala o per emarginare il potenziale per la salute che hanno lasciato. Non molto tempo fa, il Dr. Kris ha dovuto affrontare questo problema quando il suo gatto di diciannovenne Zach ha perso il controllo dei suoi hindlegs (noto anche come atassia.)

Credo che non esista una sola risposta ideale quando riguarda le decisioni terapeutiche per un gatto. Quindi molti aspetti entrano in gioco: il temperamento del gatto, il livello di comfort del Guardian con la fornitura di eventuali cure di follow -up che potrebbero essere necessarie a casa e persino le finanze. Tutto ciò che qualsiasi Guardian Cat può fare è raccogliere tutte le informazioni relative alle condizioni del gatto e quindi prendere in considerazione tutte queste cose. A volte, la decisione finale si riduce all’ascolto di ciò che il tuo intestino o il tuo cuore ti dice. Perché alla fine, sei tu quello che conosce il tuo gatto meglio di tutti i veterinari del mondo.

Il dottor Kris ha realizzato un video toccante sul processo decisionale che lui e la sua famiglia hanno attraversato quando si trovava di fronte alla malattia di Zach.

Zach è deceduto nell’aprile del 2016. Il Dr. Kris ha creato un bellissimo video per celebrare la vita del suo amato gatto.

Hai dovuto prendere decisioni terapeutiche difficili per un gatto più anziano? Cosa ti ha aiutato a prendere la tua decisione?

Puoi trovare molte più informazioni sul Dr. Kris sul suo sito Web.

Re ingrid

Potrebbe piacerti anche:
La connessione tra malattia dentale e malattie renali nei gatti

Aging Cats: cosa è normale, cos’è la malattia?

L’esame del sangue probnt può scoprire presto le malattie cardiache

«Il nuovo biomarcatore potrebbe fornire un avviso precoce della malattia renale
Sushi Float: accessori per gatti realizzati a mano per ragazze magiche-Entra per vincere! »

21 commenti sull’età non è una malattia

Debbie dice:

8 gennaio 2018 alle 20:40

Ti menzioni usando buprenex per il dolore preferito. Tuttavia, Vera a mio vecchio di 16 anni è stato dato questo e sembra non essere in grado di riposare per 4 ore e beveva tonnellate d’acqua e si è addormentata dalla ciotola d’acqua. So che tutti i gatti non sono gli stessi, quindi stavo andando se dovesse mai avere di nuovo questo dolore?

Rispondere

Ingrid dice:

9 gennaio 2018 alle 6:23

Alcuni gatti possono reagire con l’iperattività a oppioidi come Buprenex, Debbie. Andrei oltre i farmaci alternativi con il tuo veterinario.

Rispondere

Susan dice:

16 gennaio 2017 alle 19:31

Ho un appuntamento per Topaz, che avrà 16 anni a febbraio, giovedì 1-19 per pulire i denti.

Nel 2014 ha avuto un trattamento I-131 e in seguito mi è stato detto di avere malattie renali.

Ho cambiato i veterinari e il mio veterinario attuale non crede che abbia una malattia renale in base al controllo dei suoi ultimi quattro o cinque risultati dei test. Abbiamo fatto un’analisi delle urine (1.019 certa gravità) e il sangue (il suo potassio, i linfociti e il machetto rosso erano leggermente bassi e il suo panino era leggermente alto. La sua creatinina era 1,9 tutto il resto era normale, incluso il suo T4) il 23 dicembre.

Le sto dando le capsule di clindamicina una volta al giorno, oggi, domani e mercoledì e per sette giorni dopo la chirurgia dentale di giovedì. Avrà la penicillina il giorno di. Sono ansioso malato per questo, ma allo stesso tempo non voglio la sua sofferenza perché i suoi denti sono cattivi. Non li ha puliti considerando che aveva otto anni.

L’abbiamo messa su Clavamox dopo il sangue in preparazione per fare il suo dentale, ma il suo appetito è significativamente diminuito e mi sono fermato dopo sette dosi.

Spero di prendere la decisione ideale. Mangia solo cibo in scatola e il suo appetito è fantastico.

Rispondere

Ingrid dice:

17 gennaio 2017 alle 6:10

È impossibile non preoccuparsi quando un gatto deve sottoporsi ad anestesia, ma l’anestesia può essere su misura in modo sicuro alle esigenze dei gatti senior. Questo post di un veterinario felino descrive le cose che devi chiedere al tuo veterinario prima di qualsiasi procedura dentale, spero che aiuti: tutto il mio meglio per te e Topaz, Susan.

Rispondere

Debbie dice:

8 gennaio 2018 alle 20:27

Lo stesso con il mio gattino che ha più di 16 anni. Non soffoca con i denti e mi permetterà di spazzolarli spesso mentre vuole solo mangiare la pasta di gatti. Tuttavia, ha un paio di cattivi, ma troppo spaventosa per andare con l’età. mamma eccessivamente protettiva.

Rispondere

Kerri dice:

9 gennaio 2018 alle 1:07

Sono d’accordo, ma se l’anestetico in corso assicurati che il veterinario li metta anche su fluidi. Questo rende molto più facile per il gatto recuperare unnullnull