July 8, 2025

Il tuo umore influisce sui tuoi gatti?

Studi hanno dimostrato che la nostra tensione può colpire i nostri gatti al punto da influire sulla loro salute, ma finora, studi sul “riferimento sociale”, il termine fantasioso per la tendenza di una persona a guardare a un altro significativo in Una situazione ambigua di acquisto per ottenere informazioni chiarificanti, è stata fatta solo nei cani. Nuove ricerche condotte presso l’Università di Milano in Italia suggeriscono che anche i gatti possono utilizzare il riferimento sociale.

Lo studio

NPR riferisce che nello studio, che includeva 24 gatti e i loro tutori, una ventola elettrica con nastri verdi di plastica collegati, è stato allestito in una stanza con uno schermo a un’estremità che ha nascosto una videocamera; Lo schermo fungeva anche da barriera per i gatti (anche se potevano vedere dietro di esso) e segnò l’unica via d’uscita dalla stanza. “L’obiettivo”, affermano gli autori, “è stato quello di valutare se i gatti usano le informazioni emotive offerte dai loro proprietari su un oggetto nuovo/non familiare per guidare il proprio comportamento verso di esso”.

Una volta che i gatti sono stati autorizzati a esplorare la stanza, ai guardiani dei gatti è stato chiesto prima di considerare il ventilatore con effetto neutro, quindi di rispondere positivamente o negativamente ad esso. In entrambi i casi, il Guardian alternò lo sguardo tra il ventilatore e il gatto. Nel gruppo positivo, i Guardiani hanno usato espressioni soddisfatte e toni vocali e si sono avvicinati al fan; Nel gruppo negativo, le espressioni e il tono della voce erano spaventosi e i Guardiani si allontanarono dal fan.

Lo studio ha mostrato chiaramente che i gatti si basavano sui loro tutori per indizi emotivi di fronte a familiarità.

Puoi leggere l’intero breve articolo su Npr.org.

Cosa significa?

I risultati di questo studio non sono una sorpresa per me. Vedo ogni giorno quanto il mio umore si riflette su come Allegra e Ruby Act. Entrambi sono gatti altamente sensibili (dopo tutto, sono tortie!). Se sono nervoso o stressato per qualcosa, tendono ad agire molto più insicuro di quando sono calmo e rilassato. Credo anche che più il legame tra gatto e umano, più forte sarà questo comportamento di “riferimento sociale”.

Questo comportamento è visto anche in numerosi gatti quando arriva il momento per una visita veterinaria. Quanto molte volte ti sei chiesto come il tuo gatto potrebbe sapere che ti stai preparando a metterla nel corriere? Probabilmente è perché sei nervoso e stressato per l’idea di una visita veterinaria e il tuo gatto prende il tuo atteggiamento.

Come il nostro umore influisce sui nostri gatti

Scrivo spesso sul significato di una mentalità positiva nelle colonne della mia domenica consapevole, principalmente con particolare attenzione a come influisce sulla tua vita. Questo studio suggerirebbe che non è solo un bene per noi avere una mentalità positiva e mantenere un senso di calma, ma avvantaggia anche i nostri gatti.

Barbara J. King, professore di antropologia al Collegio di William e Mary, che è il tutore di cinque gatti indoor, due gatti all’aperto e una colonia di undici ex gatti selvatici e l’autore dell’articolo NPR, ha chiesto l’autore principale dello studio, Isabella Merola, sia che i guardiani dei gatti dovrebbero essere molto più consapevoli delle nostre emozioni, tono di voce e espressioni facciali attorno ai nostri gatti. “Certo che dovremmo”, ha detto Merola, “in particolare in una situazione di incertezza e in nuove situazioni (ad esempio in nuovi ambienti o in presenza di nuovi oggetti). Sono necessari ancora più studi per esaminare meglio questa comunicazione e la valenza della voce rispetto all’espressione facciale o alla postura del corpo, ma i proprietari possono certamente aiutare i loro gatti con emozioni positive in nuove situazioni. ”

Se mai c’era una situazione in cui gatti e umani possono aiutarsi a vicenda a vivere una vita migliore, ecco. Gestire il nostro umore ed emozioni, non solo beneficiamo noi stessi, ma aiutiamo anche i nostri gatti.

I tuoi gatti raccolgono i tuoi umori?

Re ingrid

Sommario
Lo studio
Cosa significa?
Come il nostro umore influisce sui nostri gatti

Potrebbe piacerti anche:
Musica dell’umore per i gatti

Non lasciare che la tensione delle vacanze influenzi i tuoi gatti

Il virus dell’influenza canina può colpire i gatti

«Mews and Nips: Isis e Joan: A Story of Love, Miracles and the Power of Social Media
Incontra il mazze da stufa il gatto in viaggio »

11 Commenti su Il tuo umore influisce sui tuoi gatti?

Julie M dice:

14 agosto 2017 alle 2:08

Leggi questo breve articolo e alcuni commenti e so che il mio gatto mi guarda per segnali. Viviamo in un complesso di casa e c’è una piscina. Ultimamente ci sono stati grandi giocattoli in piscina nella piscina o sul bordo. C’era un nuovo giocattolo in piscina sul bordo vicino alla piscina qualche giorno fa quando lei e io stavamo camminando insieme (la cammino al guinzaglio). Si fermò e lo guardò come se pensasse che l’avrebbe morsa. Non sarebbe passata oltre. Così le ho detto che era un nuovo giocattolo in piscina e ho camminato con calma verso di esso e l’ho toccato. Ho messo la mano sopra e ho premuto delicatamente e l’ho strofinata. Quindi si avvicinò e lo annusò. E non l’ha mai più disturbato. È abbastanza divertente esplorare con il tuo gatto!

Rispondere

Ingrid dice:

14 agosto 2017 alle 5:09

Che terribile testimonianza di come la nostra energia influisce sui nostri gatti, Julie.

Rispondere

Esme dice:

5 febbraio 2015 anull