July 8, 2025

Petmeds® Pet Dog che vive zoppia nella parte posteriore della gamba

Aggiungi la condivisione dei bottoni a facebookfacebookfacebookshare a twittertwittertwittershare a pinterestpinterestshare a moreaddthismore23

Quando un cane da compagnia inizia a sollevare una gamba, questo è un sintomo di zoppia ed è normalmente dovuto a una lesione dei tessuti molli, trauma o problema ortopedico muscoloscheletrico del particolare arto. Occasionalmente i problemi neurologici dei dischi nel collo o nella parte bassa della schiena o delle aree dell’anca possono anche causare la reggtiva di animali domestici di famiglia. Certamente le malattie trasmesse da zecche come la malattia di Lyme, l’ehrlichiosi o la febbre identificata da Rocky Mountain possono anche causare zoppia di uno o molti più arti. Anche i problemi del legamento come le lacrime del legamento crociato della gamba posteriore, così come i tumori, possono causare zoppia.

Nelle piccole razze una rotula lussureggiante è una delle cause molto più comuni di zoppia cronica acuta o intermittente di una delle zampe posteriori. Con le lussazioni della rotula, normalmente c’è un difetto o una scanalatura poco profonda nell’osso della tibia ideale sotto il ginocchio o il soffocamento. Se questa scanalatura non è ben formata, allora il tendine del muscolo del quadricipite (noto come tendine della rotula) tenderanno a scivolare dentro e fuori da questa scanalatura causando vari gradi di zoppicamento o zoppia.

Per gli animali domestici di famiglia con lievi casi di lussazioni della rotula, il tendine spesso tornerà da solo o con una sottile manipolazione da parte del veterinario o del tutore animale. In molti casi più gravi, è necessario un intervento chirurgico per approfondire la scanalatura dell’osso. Per aiutare ad aumentare la salute generale delle ossa raccomando integratori come acidi grassi incredibilmente articolati, Proanthozone o Omega 3 che possono anche aiutare a ridurre al minimo l’infiammazione.