July 8, 2025

Stone di vescica e renali in animali domestici

Aggiungi i bottons di condivisione a FacebookfacebookfaceBookShare a TwittertWittertWitterShare a PinTeRestPinterestPinterestShare a MOREADDTHISMORE1

Quando ho osservato gocce di sangue nella lettiera e ho visto quanto dolore stava soffrendo il mio gatto “Oliver”, volevo fare qualcosa immediatamente per cercare di aiutarlo. All’inizio non ero sicuro di cosa non andasse, ma dopo una rapida visita al suo veterinario divenne evidente che ci stavamo prendendo cura di una pietra chiamata Struvite. Il veterinario ha messo Oliver su un antibiotico insieme a una dieta speciale e dopo alcune settimane le pietre sembravano essere completamente sparite. Ora circa quattro anni dopo Oliver è ancora sano e senza alcun sintomo di pietre. Trattare le pietre non è sempre così facile e permanente. A seconda del tipo di pietra trovata, il trattamento potrebbe variare una quantità considerevole.

Simile a qualsiasi liquido, l’urina ha la capacità di dissolvere una varietà di sostanze in essa. A seconda dell’acidità, dell’alcalinità, della concentrazione di solidi disciolti e di altre condizioni, i solidi potrebbero non dissolversi così facilmente o completamente. Le “pietre” sono il risultato di solidi che non si dissolvono in modo appropriato o completamente. Le pietre di struvite sono normalmente il tipo più comune e si formano quando l’urina è molto più alcalina. Anche le pietre di ossalato sono molto comuni e prendono il numero due in numeri diagnosticati e amano un ambiente acido per iniziare la formazione. Come generalità, le pietre di struvite sono molto più comuni nelle femmine e le pietre di ossalato sono molto più comuni nei maschi. Sebbene sia possibile dissolvere pietre di struvite se l’ambiente è reso favorevole, le pietre di ossalato non si dissolvono così facilmente.

Altre pietre possono verificarsi a causa dell’eccessiva assunzione di proteine. L’animale con la proteina in eccesso potrebbe non metabolizzare l’urea causando in modo appropriato pietre di urato. Un altro tipo di sostanza chimica che può accumulare e causare pietre è un aminoacido chiamato cisteina. Le pietre di cisteina si formano quando l’accumulo di proteine ​​crea alti livelli di cisteina.

Quando si tenta di trattare o fermare la formazione di pietre ci sono diversi metodi utilizzati come la modifica della dieta fino alla possibile intervento chirurgico. È possibile rallentare la formazione di pietre di ossalato e impedire a quelli aggiuntivi di formare mettendo l’animale a dieta speciale. La dieta tuttavia non dissolverà le pietre di ossalato perché sono molto difficili se non impossibili da dissolvere. Le pietre di struvite e urate invece possono essere sciolte dando all’animale una dieta speciale. Hills S/D è il cibo raccomandato per la struvite e le colline U/D sono normalmente raccomandate per le pietre per urati. Tutto ciò che aumenta anche l’assunzione di liquidi sarebbe utile per questa condizione, ecco perché alcuni veterinari raccomandano una dieta alimentare umida.

Nei casi in cui le pietre non possono essere gestite dalla dieta, la chirurgia potrebbe essere l’unica altra scelta. Le pietre di ossalato possono richiedere un intervento chirurgico perché non si dissolvono così facilmente come le altre pietre quando l’ambiente viene modificato. La chirurgia può anche essere l’unica scelta in caso di ostruzione. Sebbene la chirurgia sia il modo più rapido per sbarazzarsi delle pietre, ha anche il potenziale per aumentare il rischio di infezione. La chirurgia introduce anche i rischi che derivano dall’anestesia generale e aumentano i rischi di causare un’infezione. Sebbene l’ecografia che viene spesso utilizzata negli umani per abbattere le pietre non è prontamente disponibile o usato molto negli animali domestici, un metodo chiamato uroidropulsione viene spesso usato invece per svuotare le pietre.

Esistono diversi farmaci che sono raccomandati per aiutare con il trattamento delle pietre. Gli antibiotici sono normalmente utilizzati perché molte pietre sono causate da sottoprodotti batterici. Un altro farmaco che può essere utile in alcuni casi è chiamato allopurinolo. L’acido acetoidroxamico è stato utilizzato nel trattamento delle calcoli acidi urici. Per le pietre di cisteina, 2 mpg che riducono i livelli di cisteina hanno dimostrato di offrire alcuni vantaggi.

Un’altra opzione che può aiutare nel trattamento delle pietre è quella di alterare l’acidità e l’alcalinità delle urine a seconda del tipo di pietre. Considerando che le pietre di struvite fanno meglio in un ambiente alcalino, rendendo l’urina molto più acida. Altre pietre che amano un ambiente acido come le pietre di ossalato, rendendo l’urina molto più alcalina potrebbe aiutare molto. Considerando che le pietre di ossalato non si dissolvono, aumentando il pH (rendendo l’urina molto più semplice) viene utilizzato solo per interrompere le formazioni inoltre ma non tratteranno quelle già presenti. L’acido ascorbico (vitamina C) può essere usato per rendere l’urina molto più acida e il citrato di potassio è stato usato per rendere l’urina molto più semplice.

Le pietre renali e della vescica sono potenzialmente pericolose e devono essere curate non appena viene notato il primo segno della loro presenza. Un veterinario deve essere contattato per diagnosticare adeguatamente l’animale e sviluppare un buon piano di trattamento. In molti casi il trattamento è basilare quanto il cambiamento della dieta; Tuttavia, lasciato non trattatoQueste pietre potrebbero causare ostacoli e diventare potenzialmente letali. Se non trattate, queste pietre possono anche essere molto inquiete e dolorose per l’animale.

Se hai domande relative ai farmaci, il tuo farmacista di 1800pedmeds è una telefonata, quindi non esitare a chiamare. Molti di noi in farmacia sono i proprietari di animali domestici noi stessi e adorano aiutare altri proprietari di animali domestici con domande e preoccupazioni relative ai farmaci.