July 8, 2025

Stai permettendo al tuo vero io di brillare?

di Malissa Conti-Diener CA, MMT
28 febbraio 2020
Vogliamo tutti adattarci, è la natura umana. La verità è che la maggior parte di noi non si sente sempre “apprezzata” da tutti coloro che ci circondano, e va bene. I toelettatori nel loro insieme sono umani grandi e premurosi.

Perché siamo preoccupati, spesso per colpa, se siamo apprezzati, apprezzati e rispettati da coloro che ci circondano? Ci torniamo e giriamo ai capricci degli altri, sperando di compiacere tutti, meno di tutti noi stessi. Stiamo tutti cercando di fare e dire le cose giuste in modo che ci piacerà.

Fermati e pensaci, quanto ti importano altre opinioni di te? In questo mondo dei social media, competere per quella corsa riempita di endorfina di sapere che fai parte di una folla o di una tribù può diventare un’afflizione. Se ti trattengo per essere il tuo io autentico e vero, stai facendo un disservizio alla tua anima delicata.

Quando formiamo gruppi sociali, l’approvazione degli altri diventa una priorità assoluta e detta molte delle nostre azioni. Un tempo o l’altro siamo tutti caduti nelle trappole di “appartenenza”. In realtà, non c’è niente di sbagliato nel trovare la tua tribù e vibrare con loro! Avere amici, familiari e conoscenti sociali fa parte di una carriera e una vita ben bilanciate. Ma dobbiamo prestare attenzione. Vedete, investire noi stessi troppo nel modo in cui gli altri ci percepiscono possono avere conseguenze estreme.

Le persone che spesso cercano l’attenzione e la lode degli altri sono alla ricerca di una convalida esterna di se stesse. Vogliono qualcosa al di fuori di loro per ritenerli degni, capaci e buoni. Di solito, questo perché, nel loro centro, sono pieni di sé. Quindi, fanno il possibile per aumentare il feedback positivo ed eliminare il feedback negativo. Si restringono la propria unicità per fondersi tra la folla.
Annunci

Ma ecco il problema con questo modo di pensare: quando agiamo in modo tale da eliminare le critiche negative, eliminiamo anche molti, molti possibili stili di vita, azioni e direzioni dal nostro regno di possibilità. Diventiamo schiavi di ciò che crediamo che gli altri approvino. Nascondiamo la nostra luce al mondo e operiamo nella paura, non nell’amore.

Questa è una tragedia! All’interno di tutti noi, ci sono numerose cose che davvero, profondamente vorremmo poter fare, ma la stragrande maggioranza di noi non fa queste cose perché siamo preoccupati per ciò che gli altri diranno o pensano. Finiamo per sacrificare noi stessi e i nostri sogni per cercare di placare coloro che ci circondano.

Inoltre, è stato ben documentato negli studi di ricerca psicologica che l’ansia sociale è direttamente correlata al desiderio esagerato di aumentare la validazione dagli altri e ridurre le critiche. Ciò significa che più ti interessa come gli altri reagiranno a ciò che fai, più è probabile che tu sia socialmente scontento e a disagio. Invece di subire queste conseguenze, dovremmo adottare un atteggiamento diverso.

Cosa succederebbe se amassimo abbastanza noi stessi da mostrare il nostro vero io?

Prendersi troppo a prendersi cura di ciò che gli altri pensano di te soffocano la tua capacità di correre rischi e interrompe la tua soddisfazione sociale. La cosa divertente è: sia che investiamo energia per rendere gli altri come noi o no, ci saranno sempre persone che non lo fanno. Lascerai che chi non ti piace che ti permetta di mancare di rispetto abbastanza da nascondere i tuoi talenti e sogni unici?

La storia ci ha mostrato che molti che si sono innamorati, non erano ancora amati da tutti. Le persone possono sempre trovare un motivo per non piacerti, se è quello che stanno cercando. Dobbiamo capire che non possiamo assorbire quel processo di pensiero negativo da quelle persone.

Prendersi troppo a prendersi cura di ciò che gli altri pensano che soffoca la tua capacità di correre rischi. Assumere rischi fa parte della crescita; Crescita negli affari, nelle amicizie e nella vita. Se non cresciamo, restiamo bloccati nel nostro fango e fango. Non dare agli altri quel potere di controllare la tua capacità di evolversi e crescere.

È molto più facile farlo che sprecare le nostre vite permettendo alle faglie di dettare le nostre azioni. Inoltre, essere apprezzati dalle persone è in realtà un segno che stai facendo qualcosa di utile.

Difendere ciò in cui credi non è l’interruzione sociale. Volare la tua opinione e stare in piedi sulle tue convinzioni è una parte importante per diventare una persona intera ed equilibrata.

Quando imiti semplicemente i valori della tua attuale azienda, amici o situazione, la tua opinione smette di essere tua. Se sei d’accordo con tutto e tutti intorno a te, è tempo di trovare alcuni nuovi posti da scoprire; alcuni nuovi libri; alcune nuove lezioni. Quando sei il pesce più grande nello stagno, è tempo di trovare un nuovo stagno e crescere da lì.

Al contrario, essere abbastanza coraggiosi da “fare le tue cose”, stare in base ai tuoi valori e vivere il tuo stile di vita (anche se non è popolare) è potenziare perché sviluppi una forte identità. A poco a poco, diventi soddisfatto e fiducioso nella tua pelle.

Quando la tua massima priorità è ottenere l’approvazione di tutti, stai invitando le persone a fare amicizia con un guscio. Hai sviluppato una facciata Dnullnull