Il tuo cane da compagnia è ansioso?
Questo è un lungo post che copre diversi argomenti relativi all’ansia da cane da compagnia come ansia da separazione, ansia da viaggio, ansia da temporale e altro ancora.
*Ricevi questo post via email come PDF. Leggilo più tardi a tuo piacimento. Clicca qui.
Problemi di ansia per cani trattati in questo post:
Fai clic sui collegamenti seguenti per passare a una determinata sezione:
Segni di ansia nei cani
Come aiutare un cane da compagnia con ansia – i nostri migliori consigli
Ansia di separazione dei cani
Ansia da tuoni e fuochi d’artificio nei cani
Ansia da viaggio
Ansia da imbarco
Paura del veterinario o del toelettatore
Paura di altri cani
L’ansia del cane intorno alle nuove persone
Ansia per bici, rollerblades o passeggini
Olio di CBD per cani e altri prodotti
Segni di ansia e ansia nei cani
Innanzitutto, i seguenti sono alcuni segni generali di ansia nei cani:
Iperattività
Lamentarsi
Stimolazione
Ansimante
Leccando le labbra (muovendo la lingua)
Tremito
Alzando una zampa al loro corpo
Occhi spalancati
Avere incidenti (fuori dall’ordinario)
Comportamento distruttivo
Abbaiare eccessivo
Rifiutare cibo o prelibatezze (fuori dall’ordinario)
Nessun interesse per i giocattoli
Orecchie indietro
Spargimento eccessivo
Sbadiglio eccessivo
Solo perché il tuo cane da compagnia sta mostrando uno di questi segni, non indica necessariamente che hai un grosso problema. Il tuo cane da compagnia potrebbe essere solo leggermente ansioso (a volte siamo tutti).
A volte i cani hanno solo bisogno di molto più esercizio per gestire la propria energia o il loro tempo per adattarsi a nuove situazioni e ambienti. Ciò è particolarmente vero se hai adottato di recente il tuo cane da compagnia o hai avuto altri importanti cambiamenti come spostarsi o avere un bambino.
Come aiutare un cane da compagnia con ansia – i nostri migliori consigli
Ci vedrai ripetere diverse idee in questo post perché crediamo che siano così cruciali per aiutare un cane ansioso.
1. Esercizio. Assicurati che il tuo cane da compagnia abbia abbastanza esercizio fisico e sfide mentali ogni giorno. In generale, questo deve essere un minimo di una passeggiata di 60 minuti ogni giorno + 10-15 minuti di allenamento.
A meno che il tuo cane da compagnia non sia un giovane cucciolo o abbia una disabilità fisica, un minimo di un’ora è una quantità accessibile di esercizio per molte razze. Se non sei in grado di camminare fisicamente il tuo cane da compagnia per un’ora, considera di assumere un camminato da cane o un PAL in grado di gestire il tuo cane.
L’esercizio fisico da solo non farà magicamente sparire l’ansia del tuo cane, ma aiuterà. L’energia meno repressa ha il tuo cane da compagnia, meglio è, e se il tuo cane da compagnia è logoro quando parti per lavoro o quando i fuochi d’artificio iniziano o quando dovrai portarlo dal veterinario, avrà un momento molto più facile .
Vedi il nostro post: idee per l’esercizio per iper cani
*Ricevi questo post via email come PDF. Leggilo più tardi a tuo piacimento. Clicca qui.
2. Tratta o giocattoli di alto valore. Se riesci a trovare qualcosa che il tuo cane da compagnia è pronto a lavorare anche per lo stress, avrai un momento molto più facile aiutarlo a gestire situazioni che lo rendono ansioso come viaggi su strada, temporali o lasciati solo.
Per mantenere il focus del tuo cane su di te in situazioni stressanti, raccomandiamo prelibatezze a singolo ingrediente realizzate con carne vera o pollo di piccoli pezzi, altra carne o formaggio.
Se hai bisogno del tuo cane da compagnia per concentrarti su un giocattolo da masticare o un giocattolo puzzle, ti consigliamo un giocattolo Kong o due pieni di chicche allettanti come il burro di arachidi e poi congelato (quindi è più difficile uscire e dura più a lungo).
Infine, se hai un noce di recupero o un cane da compagnia che ama giocare a rimorchiarsi, questi tipi di giocattoli possono anche lavorare a tuo vantaggio in alcune situazioni. (Fuochi d’artificio in lontananza? Che ne dici di suonare un po ‘di tiro?)
3. Lavora con un allenatore e un veterinario. L’ansia nei cani può essere un problema grave, anche sufficiente per alcune persone per considerare di riaccendere il cane. Non esitare a contattare un allenatore professionista per chiedere aiuto. Ti consigliamo anche di parlare con il veterinario del tuo cane per momentanei farmaci anti-ansia per il tuo cane, a seconda della tua determinata situazione.
Il mio cane da compagnia ha l’ansia da separazione – cosa fare?
Alcuni cani si sentono ansiosi quando vengono lasciati soli o quando sono separati dai loro proprietari, anche per brevi periodi.
Se hai recentemente adottato un nuovo cane, è normale che il cane da compagnia abbia bisogno di un paio di settimane per adattarsi alla tua nuova routine in modo da sentirsi ansiosa in generale (comprensibile). Non ha necessariamente una vera ansia da separazione. Ha solo bisogno di un periodo di tempo accessibile per adattarsi alla sua nuova casa.
Allo stesso modo, quando porti a casa un cucciolo di un allevatore, probabilmente piange le prime due notti perché è separata dalla sua normale routine di dormire vicino a sua madre e LittErmati. Molti cuccioli si adattano entro una settimana o meno.
Vedi il nostro post: per quanto tempo piangono i cuccioli di notte?
Cos’è l’ansia da separazione nei cani?
Consideriamo un cane da compagnia avere ansia da separazione se non è mai stata adeguatamente condizionata a essere lasciata sola e di conseguenza diventa nervosa o terrorizzata quando il suo proprietario lascia la casa.
Segni di ansia da separazione nei cani
Oltre ad alcuni dei segni di ansia che abbiamo fornito all’inizio di questo articolo, alcuni altri segni che sono sicuri all’ansia da separazione includono:
Un attaccamento malsano a te o ad un altro membro della famiglia, che ti segue ovunque quando sei a casa e vuoi sempre sederti vicino a te, sederti in grembo o appoggiarti a te
Piangere e graffiare in una camera da letto, in una doccia o in una porta d’ufficio se non le è permesso dentro con te.
Eccitazione frenetica per vederti quando torni, in genere saltando e graffiando e abbaiando o piagnucolando.
Comportamento distruttivo se lasciato solo, come masticare moquette o mobili o tappeti quando di solito il cane da compagnia non è distruttivo.
Cercando di uscire da un canile o di masticare o scavare attraverso una porta fino al punto di danneggiare la sua bocca o le zampe.
Avere incidenti quando lasciato solo, quando di solito il cane da compagnia è addestrato in vasino.
Rifiutare il cibo o le prelibatezze quando lasciato solo quando di solito il cane da compagnia ama il cibo.
Come aiutare un cane da compagnia con ansia da separazione
1. Raddoppia l’esercizio del tuo cane. Raddoppia l’esercizio del tuo cane e assicurati che stia ottenendo un minimo di 60 minuti a piedi al giorno, ogni giorno. Se sei in grado di darle il tempo di correre al guinzaglio o al guinzaglio lungo oltre alla tua passeggiata, ancora meglio. Consigliamo anche uno zaino per cani da compagnia per aiutare il tuo cane da compagnia a bruciare energia e avere un “lavoro” da fare.
2. Attenersi a una routine prima di partire. I cani imparano con ripetizioni e condizionamento, quindi decidi dove rimarrà il tuo cane da compagnia quando te ne te ne sarai e attenersi. Se lei fa il panico quando è lasciata nella lavanderia, andrà a farsi prendere dal panico quando è lasciata in bagno, camera da letto o canile, quindi scegli un posto e attenersi.
Stabilisci la tua routine per partire e cerca di essere il più coerente possibile ogni volta. Lascia che il tuo cane da compagnia fuori per una pausa vasa, quindi mettila con calma nel suo “punto” circa 20 minuti prima di partire. Man mano che ti prepari, non agitare e ansia su di lei. Sii calmo e privo di emozioni.
Per quanto sia difficile, è meglio trascurare il tuo cane da compagnia mentre te ne vai. Andare a lavorare o ovunque tu debba andare non è semplicemente un grosso problema, quindi non dispiacerti per il tuo cane. Emodurre emozionando e mostrare la colpa non aiuterà il tuo cane, quindi non dire addio. Non parlarle. vai e basta.
Allo stesso modo, non agitarti sul tuo cane da compagnia quando torni. Rimani calmo e fai del tuo meglio per trascurare il tuo cane da compagnia per almeno qualche minuto.
3. Fornire giocattoli puzzle ad alto valore quando vai. Per molti cani, un giocattolo di Kong ripieno di burro di arachidi e congelati è allettante e darà loro qualcosa su cui concentrarsi per un po ‘quando te ne vai. Puoi anche lasciare 2-3 giocattoli Kong congelati per il tuo cane.
4. Prendi note approfondite su alcuni “trigger” del tuo cane. Se riesci a annotare gli esatti “trigger” del tuo cane, puoi lavorare per desensibilizzarla.
Ad esempio, se il tuo cane da compagnia inizia a stimolare e piagnucola ogni volta che raccogli le chiavi, potresti sfoggiare casualmente le chiavi durante il giorno anche quando non vai da nessuna parte. Potresti persino lanciarle un pezzo di formaggio ogni volta che raccogli le chiavi. Alla fine, il suono delle tue chiavi non avrà lo stesso significato.
Il tuo cane da compagnia potrebbe iniziare a diventare ansioso non appena prendi la colazione o quando bevi il caffè o forse non fino a quando non ti metti il cappotto. Aiuta a prendere determinate appunti e divertirsi per i modelli in modo da poter lavorare per aiutare il tuo cane.
Una guida preziosa su come desensibilizzare il tuo cane da compagnia per essere lasciato solo è il libro “I Will Be Home Soon” di Patricia McConnell.
Altre idee per aiutare un cane da compagnia con ansia da separazione:
Lascia una TV o una musica o un altro “rumore bianco”. Considera la musica “attraverso un orecchio di un cane” creata per aiutare i cani a rilassarsi.
Assumi un camminatore di cani da compagnia o un amico per venire a camminare il tuo cane da compagnia a mezzogiorno
Porta il tuo cane da compagnia a un asilo nido per cagnolini una o due volte a settimana. Vale la pena anche per il gusto di ridurre la tua ansia e preoccuparsi del tipo di danno che tornerai a casa.
Prova alcuni dei prodotti sottolineati alla fine di questo post come una maglietta o un rimedio di salvataggio
Risorse aggiuntive sull’ansia da separazione:
Come porre fine all’ansia da separazione nei cani (l’ebook di Mutt)
Come fermare l’ansia da separazione nei cani (blog)
*Ricevi questo post via email come PDF. Leggilo più tardi a tuo piacimento. Clicca qui.
Dog Thunder and Fireworks Ansia
Sfortunatamente è comune che i cani si sentano ansiosi durante i temporali a causa del rumore, del vento e della CHAnge in pressione. I fuochi d’artificio sono anche spaventosi per i cani a causa delle improvvise “esplosioni” forti e dei fischi acuti che fanno alcune di loro.
Se il tuo cane da compagnia ha paura del tuono o dei fuochi d’artificio, potrebbe tremare, provare a nascondersi, ritmo, lamentarsi, ansimare pesantemente, sbavare, provare a “scavare” mentre è interno, zampa, abbaiare o addirittura agire in modo aggressivo. Potrebbe anche rifiutare cibo, giocattoli e attenzione.
Alcuni cani potrebbero danneggiare se stessi o danneggiare a casa mentre cercano di scavare o “fuggire” dalla tempesta o dai fuochi d’artificio.
Se il tuo cane da compagnia ha paura dei temporali o dei fuochi d’artificio, ecco un paio di idee che possono aiutare:
Durante l’attuale temporale o fuochi d’artificio:
1. Fornire comfort. Non tutti gli addestratori sono d’accordo sul dare affetto a un cane da compagnia spaventoso, ma crediamo che sia OK rassicurare il tuo cane, specialmente quando mostra comportamento calmo rispetto a un comportamento frenetico.
Ad esempio, se il tuo cane da compagnia è accumulato sul suo letto per cani da compagnia, sarebbe giusto accarezzarla e dire con calma: “Brava ragazza, Bailey”. Se sta correndo per la stanza che abbaia e ansimando, cerca di incoraggiarla a concentrarsi su un giocattolo di Kong o a lavorare su Down/Resta per prelibatezze molto apprezzate.
È molto fondamentale per te essere calmo nell’acquisto per il tuo cane da compagnia anche a raccogliere. Mostra al tuo cane da compagnia che il tuono e i fulmini o i fuochi d’artificio non sono un grosso problema. Prova a fare semplicemente la tua normale routine.
2. Fornire un luogo sicuro durante i fuochi d’artificio o il tuono. Durante un temporale, il tuo cane da compagnia potrebbe voler nascondersi dove si sente più sicura come nella sua cassa, sul suo letto per cani da compagnia, sotto un tavolo, nella tua camera da letto o in un armadio.
Va bene se vuole solo agganciarsi e aspettare la tempesta. Potresti provare ad annegare un po ‘di rumore eseguendo una ventola, l’aria condizionata o una macchina del rumore bianco.
3. Cibo di alta valutazione. Offri il tuo cane da compagnia un giocattolo da masticare molto apprezzato se lo accetterà per distrarla dal rumore.
4. Prova prodotti anti-ansia. The Thundershirt è stato creato proprio per questo scopo, quindi vale la pena provare!
Potresti provare per il cane che placano feromoni o benadryl per il tuo cane. Entriamo in molti più dettagli su questi prodotti più avanti in questo articolo.
Prepararsi per futuri temporali o fuochi d’artificio:
1. Desensibilizzare il tuo cane da compagnia a tempeste e fuochi d’artificio.
Questo non è un compito facile, soprattutto se il tuo cane da compagnia ha una paura estrema, ma l’idea è quella di abituare lentamente al cane da compagnia suoni di tempo o suoni di fuochi d’artificio.
YouTube ha migliaia di registrazioni di temporale e fuochi d’artificio. Ecco un video che è 10 ore di suoni di temporale! L’obiettivo è giocare a temporale o suoni di fuochi d’artificio a un livello abbastanza basso, quindi il tuo cane da compagnia non ha paura. Lancia le sue prelibatezze o tira fuori il suo giocattolo Kong.
Un’opzione è suonare in modo casuale i suoni senza riconoscere il tuo cane. Nessuna reazione da parte tua. Ideally, your pet dog will just learn these sounds are no big deal, even as you gradually increase the volume over several days and weeks.
Another option is to give your pet dog a highly valued food reward while you play the videos. This can be to distract your pet dog at first but also to help him associate positive experiences with the storm sounds.
2. Distract your pet dog with high-valued chew toys before the storm starts.
This isn’t always possible, but if you can get your pet dog focused on a Kong toy or other puzzle/chew, it might minimize her anxiety. It’s much harder to get the pet dog to focus on something else after the thunder and lightning has started.
For example, Lindsay used to live ideal next to the fairgrounds that would put on an annual fourth of July fireworks display. She would give her pet dog Remy a Kong toy stuffed with peanut butter about 10 minutes before she knew the fireworks would start. By the time they started, Remy was so focused on his treat, he didn’t care about the noise.
Other noises: Guns, band instruments, motorcycles, snowmobiles, the vacuum
If your pet dog is anxious around other typ