Aggiungi la condivisione dei bottoni a FacebookfacebookfaceBookShare a TwittertWittertWitterShare a PinterestPinterestPinterShare a MOREADDTHISMORE68
Nel luglio 1993 un farmaco chiamato cisapride fu approvato nella medicina umana per il trattamento del reflusso gastroesofageo nell’uomo. Nel gennaio del 2000, Cisapride è stato rimosso dal mercato degli Stati Uniti dalla FDA dopo segnalazioni di effetti collaterali cardiaci come la frequenza cardiaca rapida e irregolare. Nella medicina veterinaria non si sono mai visti effetti cardiovascolari. Il farmaco è stato incredibilmente utile nel trattamento di numerosi disturbi gastrointestinali, quindi ha continuato ad essere usato, principalmente nei gatti.
Il cisapride è molto efficace nel trattamento di alcuni tipi di costipazione nei gatti, come la costipazione dovuta a palle di pelo e costipazione nei gatti con una condizione chiamata megacolon. Il megacolon è una condizione in cui una certa parte dell’intestino viene dilatata causando il suo movimento regolare (chiamato peristalsi) che diventa in qualche modo paralizzato. Il cisapride è anche utilizzato per il reflusso gastrointestinale e una condizione chiamata ileo postoperatorio.
Gli effetti positivi osservati dal cisapride nei gatti includono lo svuotamento gastrico accelerato di liquidi e solidi e una diminuzione del tempo di transito. Sebbene esista un altro farmaco chiamato metoclopramide che può essere usato per condizioni simili, il cisapride è molto più potente e ha una gamma più ampia di attività per numerose condizioni. Cisapride ha anche molto meno un effetto sul sistema nervoso centrale perché non attraversa così facilmente la barriera emato-encefalica. La barriera emato-encefalica è uno di quei termini molto essenziali e regolarmente studiati nella scuola di farmacia che rappresenta se un determinato farmaco ha alcun effetto sul sistema nervoso centrale o no.
Da quando Cisapride è stato sospeso nella medicina umana, la società farmaceutica che lo utilizzava con il nome commerciale “Propulsid” ha scelto di smettere di renderlo disponibile. Per un po ‘questo farmaco non era disponibile in nessuna forma. Dopo la consapevolezza che questo farmaco è stato incredibilmente utile in medicina veterinaria, alcune farmacie composte sono state per fortuna in grado di rendere il cisapride disponibile per milioni di animali sofferenti che hanno beneficiato dell’utilizzo. Cisapride è stato considerato un “droga miracolosa” per numerosi proprietari di animali domestici che hanno continuato a vedere i loro animali soffre di determinate condizioni gastrointestinali.
È incredibilmente essenziale vedere la dose di cisapride e assicurarsi che l’animale non ottenga una dose più elevata di quella prescritta dal veterinario. Gli animali con malattia epatica potrebbero anche aver bisogno di ridurre la loro dose nell’acquisto per ridurre le possibilità di cattivi effetti collaterali. Cisapride ha anche numerose interazioni farmacologiche perché per uno accelera il tempo in cui alcuni altri farmaci passano attraverso l’intestino per quella ragione che potrebbero influenzare l’assorbimento. Altre interazioni farmacologiche includono numerosi farmaci antifungini come ketoconazolo, itraconazolo e miconazolo. L’uso di questo farmaco insieme a questi antifungini ha il potenziale di causare aritmie ventricolari molto dannose. Il cisapride può aumentare il tasso di assorbimento della cimetidina, ranitidina e può aumentare gli effetti di alcuni anticoagulanti. Si sono verificate altre possibili reazioni e interazioni avverse.
È essenziale rimanere in stretto contatto con il veterinario e parlare di eventuali farmaci che i tuoi animali potrebbero assumere con eventuali effetti avversi osservati dopo aver somministrato il farmaco. Una stretta relazione con il veterinario è uno dei modi migliori per ottenere il massimo beneficio di qualsiasi trattamento, pur mantenendo i cattivi effetti dannosi. Il tuo farmacista di 1800pedEds è anche disponibile per rispondere a qualsiasi domanda relativa ai farmaci. Quando si gestiscono farmaci come Cisapride, è così essenziale non lasciare nessuna delle domande che hai senza risposta.