mentre la macinazione dei denti può essere più comunemente collegata agli umani, si verifica allo stesso modo nei gatti, così come non è poi così insolito. Il termine medico per la macinazione dei denti è il bruxismo. Nell’uomo, può essere innescato da stress, ansia, disturbo del sonno o denti mancanti o disallineati. Nei gatti, la ragione più tipica è il dolore – a volte, un dolore serio. È più frequentemente associato a questioni dentali, tuttavia può anche essere un segno di altri gravi problemi di salute e benessere.
Cause di macinazione dei denti
Dolore orale
Le condizioni dentali come la gengivite o la malattia parodontale, i denti fratturati, le lesioni riassorbenti o la stomatite possono causare macinazione dei denti. Altri fattori scatenanti includono un allineamento anormale dei denti, allo stesso modo inteso come malocclusione, qualcosa che viene spesso visto in razze con facce piane e allungate, come persiani o siamesi. Come gli esseri umani, anche i gatti possono stabilire la sindrome di TMJ (articolazione temporo -mandibolare), un dolore all’articolazione della mascella che può essere attivato da una serie di problemi medici. Le ulcere della bocca o i tumori orali possono anche causare dolore orale e macinazione.
Problemi gastrointestinali
È sorprendente per molti genitori felini che condizioni gastrointestinali come gastrite, malattia infiammatoria intestinale, pancreatite o masse addominali possano essere anche una causa. I gatti stanno essenzialmente macinando i denti per far fronte al dolore innescato da queste condizioni.
Fallimento renale cronico
Mentre altri sintomi di insufficienza renale, come la disidratazione, la minzione estrema, la nausea e la perdita di peso sono più comuni, la macinazione dei denti può essere uno dei sintomi dell’insufficienza renale cronica.
Altre cause
Alcune altre, meno tipiche causa di macinazione dei denti includono bassi livelli di potassio, tumori cerebrali, neuropatia e disturbi comportamentali.
Trattamento dei denti macinati
Poiché la macinazione dei denti è spesso collegata a un dolore serio, il trattamento includerà la somministrazione del dolore oltre a determinare e trattare il problema sottostante.
Se noti che il tuo felino macina i denti, portalo dal tuo veterinario il prima possibile.
Re ingrid
Sommario
Cause del dolore per rettilinei dei denti
Problemi gastrointestinali
Fallimento renale cronico
Altre cause
Trattamento dei denti macinati
Potresti anche come:
Kitten Denti: qualunque cosa tu abbia bisogno di capire
Come mantenere sani i denti del tuo gatto
Come prendersi cura dei denti del tuo gatto
«Bunny’s Story: Feline Rescue, Serendipity e Jackson Galaxy Feline Camp di
Recensione: letto ad angolo di pizzico di Divas »
4 commenti sui denti che macinano nei gatti
Aino dice:
6 giugno 2022 alle 7:26
Uno dei miei gatti ha una malattia renale avanzata. Entro la scorsa settimana ha macinato i denti e progressivamente, così come sospetto che sia passato alla fase finale. Dopo un andamento del mio veterinario regionale, comprenderò molto meglio quale sia il programma più premuroso per lui. Ha quasi 18 anni e FIV positivo.
Rispondere
Janine dice:
22 luglio 2019 alle 7:15
Non ho mai sentito parlare di gatti che macinano i denti. Scopro sempre qualcosa di nuovo con il tuo blog.
Rispondere
Mirsades dice:
22 luglio 2019 alle 1:40
Il mio felino fa un rumore che sembra macinare i denti, per un veterinario dopo aver guardato/ascoltato un video di lui, tuttavia non si siede lì e macinare i denti indietro e avanti. Lo sento principalmente solo quando mangia cibo secco. Il rumore è simile al morso di sabbia, come quando si mangia un prodotto di pesce con un po ‘di sabbia. Qualcuno aveva già avuto questa esperienza con il proprio felino?
Rispondere
Margarite dice:
24 luglio 2019 alle 6:59
Ciao. Sembra il tuo gatto. Potrebbe andare bene (lo speriamo sicuramente!), Tuttavia, dopo aver letto alcuni di questi articoli, fa meraviglia. Se ti riguarda abbastanza, allora potresti volerlo eseguirlo dal tuo veterinario, solo per una grande misura. La mia felina fa qualcosa che diamo scherzosamente affermiamo quando vuole davvero cibo (la maggior parte delle volte che “parla”), ciò che fa con la bocca è ciò che il mio maritino telefona affettuosamente alla “nonna munch”. Come se non avesse denti, tuttavia sposta la mascella inferiore e indietro. Quando la nutro, si ferma. Intendiamoci, questo è estremamente insolito e non succede a malapena, o lo porterei all’attenzione del mio veterinario. Quindi, forse, proprio come il tuo gatto, potrebbe avere un po ‘stranezza se lo farai (molti gatti/cani e altri animali lo fanno!? Questo lo distingue da un altro. Come ho già detto, se tutto sembra bene con il tuo caro gatto , è favoloso. Tuttavia, se hai qualche tipo di idea di preoccupazione, guarda il tuo veterinario.
Rispondere
Lascia una risposta Annulla Risposta
L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi necessari sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
E-mail *
Lasciando un commento, sei d’accordo con la raccolta dei tuoi dati da parte di questo sito Web secondo il nostro
Politica sulla riservatezza.
*
Notificami dei prossimi commenti via email. Allo stesso modo puoi iscriverti senza commentare.
Δ